Al fine di percorrere le comuni strade asfaltate, senza ricorrere all’ausilio di un veicolo dotato di un motore, non esiste mezzo più efficiente delle nostre amate biciclette comuni o da corsa.
Per cui se hai intenzione di metterti a pedalare per percorsi giornalieri piuttosto sostanziosi, nell’ordine della trentina di chilometri o più, faresti sicuramente meglio ad abbandonare la semplice bicicletta da città, la comune mountain bike od ogni bici turistica comoda ma pesante e indirizzare la tua scelta verso una bicicletta più corsaiola.

Quando arriva il momento di sostituire la bicicletta?

Moltissimi di noi, perlopiù ciclisti amatoriali, hanno cominciato a muovere i primi passi in sella utilizzando la classica bicicletta dotata di un telaio in acciaio, magari scovata in un angolo della cantina o d’occasione in qualche negozio. Soltanto successivamente siamo giunti al telaio in alluminio decisamente più leggero o addirittura in carbonio.
Ma in ogni caso, quand’è che giunge il momento di sostituire la propria amata bici con una più prestante o soltanto più recente?
Di norma chi percorre numerosi chilometri durante l’anno, arrivando a percorrerne anche 10.000 o più, dovrà tenere in considerazione che anche le biciclette si consumano, essendo anch’esse soggette all’usura. Infatti, generalmente la loro sostituzione si renderà necessaria dopo 5/7 anni circa. Chiaramente esiste l’eccezione, rappresentata da tutti quei ciclisti meno avvezzi alle lunghe pedalate o comunque che sono in grado di gestire autonomamente la manutenzione ordinaria e straordinaria della propria due ruote. Infatti, in entrambi questi casi, una bici potrebbe durare decisamente più a lungo e accompagnarci anche per molti anni.

La giusta bicicletta per il giusto utilizzo

Durante gli ultimi anni anche le biciclette hanno saputo diversificarsi sempre di più, e abbiamo potuto notare la nascita di numerosi modelli, dalle biciclette elettriche a pedalata assistita a quelle classiche senza motore, arrivando a quelle da corsa sempre più innovative e prestazionali. Tra queste infatti troviamo velocipedi ultraleggeri e davvero agilissimi, perfetti per le salite più ostiche. Altre invece carenate, studiate appositamente per risultare maggiormente aerodinamiche e perfette per le tratte prevalentemente pianeggianti.
Sostanzialmente ne esistono di tutti i tipi e per ogni tipo di utilizzo, e se sei interessato all’acquisto di una nuova bicicletta potrai trovare ciò che desideri direttamente sul nostro sito: www.roadhousemotor.com nel quale troverai un ricco e-commerce capace di soddisfare ogni esigenza.

Condividi questo post