La sella di una bici è la principale responsabile del comfort che riceve ciclista dalla bici. Scegliere con attenzione diventa fondamentale se si vuole una bici che sia affidabile in strada e allo stesso tempo permetta di stare comodi, anche nei tratti più lunghi. Vediamo allora quali sono i criteri che consentono di poter scegliere delle selle da bici comode. Cose da tenere in considerazione quando si acquista una sella per la bici Sul mercato sono presenti diversi modelli di selle da bici, per arrivare a scegliere un modello comodo bisogna dedicarsi un attimo e informarsi affinché si possa acquistare una sella che soddisfi le proprie esigenze. Ecco quali sono le tre principali caratteristiche di cui tenere assolutamente conto per scegliere una sella comoda:

    • Telaio della sella

      questo è l'elemento che va a collegare la sella con il reggisella e può essere costruito di diversi materiali, come ad esempio: alluminio, carbonio e acciaio. Il telaio della sella permette di regolare il sellino, quindi è importante sceglierlo accuratamente in modo da poter trovare una configurazione che rispetti le vostre esigenze. Successivamente troviamo il corpo della sella, che come è facilmente intuibile è la parte primaria di questa e quindi una delle più importanti. Ha il compito di gestire la seduta per garantire al ciclista comodità e prestazioni.
    • Imbottitura della sella

      in fase d'acquisto è importante andare ad analizzare quale tipo di imbottitura ha il sellino. Se ad esempio presenta più strati, significa che ha un potere ammortizzante maggiore rispetto ai sellini classici.
    • Rivestimento della sella

      questa è la parte che va a coprire esternamente tutti i componenti della sella. Per avere una sella comoda è indispensabile badare anche a questo aspetto, il rivestimento deve essere liscio e non ruvido, non deve in nessun modo disturbare il ciclista e deve avere un buon grado di traspirabilità, garantendo anche una dissipazione del calore nei momenti di maggiore intensità.

Come mi accorgo che una sella è comoda? Sicuramente in fase d'acquisto non è facile capire se la sella che state scegliendo è la più comoda di tutte. Basarsi sulle recensioni di chi già l'acquistata non è mai sbagliato, tuttavia solo il tempo potrà dirvi se avete fatto la scelta giusta. In ogni caso quando si sceglie una sella da bici, non è consigliabile prediligere modelli ne troppo rigidi ne tanto meno troppo morbidi, ma cercare di rimanere nella giusta via di mezzo.

Condividi questo post