Le giacchetute da moto sono degli indumenti fondamentali per un motociclista, soprattutto se sono fatti in pelle rappresentano un vero e proprio investimento. Infatti le giacche e tute in pelle sono costruite in modo tale da durare molto nel tempo e garantire sempre un buon livello di sicurezza. Questo non toglie che bisogna prendersene cura, infatti la vita di una giacca o una tuta in pelle dipende molto dalle opere di manutenzione che si svolgono durante gli anni. Ecco allora qualche consiglio utile per prendersi cura delle giacche e tute in pelle.

Come pulire le giacche e tute in pelle

Gli indumenti in pelle sono costruiti in maniera tale da non trattenere lo sporco, tuttavia è sempre meglio agire per rimuoverlo in tempo in quanto se viene lasciato accumulare diventa difficile trattare il materiale.

Soprattutto per giacche e tute bisogna procedere in maniera preventiva, ecco come prendersi cura:

  • Dare una rinfrescata agli indumenti dopo un'uscita, prima di riporli in armadio è sempre consigliabile trattare le pelli di giacche e tute con una spugna umida, facendo attenzione a non utilizzare detergenti aggressivi e a non strofinare troppo forte.
  • Asciugarli bene, se siete tornati a casa per via della pioggia fate bene attenzione a non riporre nell'armadio gli indumenti prima che questi siano ben asciutti. Inoltre ricordate che gli indumenti in pelle, come giacche e tute, devono asciugare lontano da fonti di calore.
  • effettuare opere d'igienizzazione da professionisti, non dimenticare di portare ogni tanto gli indumenti da professionisti che sappiano come trattare le pelli.

Quanto è importante prendersi cura delle giacche e tute in pelle

Effettuare opere di pulizia sui propri indumenti in pelle è fondamentale poiché si tratta di materiali molto resistenti ma altrettanto sensibili. È quindi molto importante prendersene cura visto che giacche e tute in pelle se tenute in buono stato consentono di essere utilizzate per molto tempo, rappresentando di conseguenza un risparmio economico legato ad altri acquisti del genere. Infine bisogna considerare che gli indumenti in pelle come giacche e tute se tenuti in buono stato possono acquisire un notevole valore in quanto possono arrivare ad essere considerati capi vintage.

Condividi questo post

Prodotti correlati