Per un ciclista la bici è simbolo di divertimento, fatica e sfida personale, per questo la scelta della bici adatta alle proprie esigenze è estremamente delicata.
La scelta della bici da corsa passa per una serie di fattori quali:

  • Costo iniziale
  • Stile di guida
  • Affidabilità del marchio
  • Costi di manutenzione e reperibilità dei ricambi

Soprattutto l'ultimo punto è spesso sottovalutato, si pensa sempre più al costo iniziale, trascurando il costo di manutenzione.
Partiamo dal dire subito che effettuare una stima precisa risulta piuttosto complesso per non dire impossibile, questo perché strade sconnesse, percorsi tortuosi e stili di guida molto aggressivi riducono drasticamente la vita utile dei componenti. Tuttavia basandoci sui dati degli ultimi anni vediamo quanto costa manutenere una bici di alta gamma.
Il costo di manutenzione è dipendente principalmente dal numero di chilometri percorsi. Ipotizzando di effettuare un calcolo annuo, vediamo le soglie riguardanti i ciclisti amatoriali e semi-professionisti.

Percorrenza di 5.000 chilometri all'anno

Partiamo dalla soglia adatta a chi sta iniziando a utilizzare una bici di alta gamma. I ciclisti che puntano a una percorrenza di 5000 km annui devono assolutamente sostituire:

Inoltre devono prestare particolare attenzione all'impianto frenante, e valutare di effettuare uno spurgo dell'impianto idraulico se la bici ne è provvista.
Infine è importante lubrificare la catena più volte durante l'anno, almeno ogni 2-3 mesi con opportuni oli lubrificanti per aumentare l'affidabilità dei rotori, evitando di cambiarli più volte durante l'anno. Utilizzando solo ricambi originali, fondamentali per la sicurezza e affidabilità durante la guida, la spesa si aggira intorno ai 300 euro annui.

Percorrenza di 10000 chilometri all'anno

I ciclisti che hanno superato il muro dei 10000 chilometri all'anno, hanno quasi il doppio del lavoro da dover fare. Ogni 6 mesi circa dovranno sostituire:

  • Copertoni
  • Catena
  • Pastiglie dei freni

Questi sono i componenti che saranno soggetti ad una maggiore usura e che possono causare grossi problemi se non sostituiti in tempo.
Inoltre annualmente dovranno sostituire:

I costi in questo caso oscillano tra i 500 e i 600 euro

Risparmiare sulla manodopera? No grazie

Ai costi sopracitati bisogna aggiungere i costi di manodopera, in molti per risparmiare scelgono di non affidarsi a professionisti e di farsi carico della manutenzione della propria bici. Questa è una scelta assolutamente rischiosa, in quanto aumenta notevolmente il rischio di malfunzionamenti. È quindi fondamentale affidarsi a un team di esperti. Nella nostra officina troverai meccanici qualificati pronti a occuparsi della manutenzione della tua bicicletta, vieni a trovarci.

Condividi questo post

Prodotti correlati